Scopri tutte le novità dei corsi FisioOneLab

FisioOneLab

Per informazioni e iscrizioni

o scrivi all'indirizzo
info@fisioonelab.it

Vuoi ricevere periodicamente informazioni sui corsi di terapia manuale e osteopatia organizzati da FisioOneLab?

Come raggiungerci a Parma:

Scopri le più comode e rapide vie di accesso alla città.

01/10/2017
Corsi universitari: LOW BACK PAIN

Una nuova metodica valutativa per orientarsi tra le principali affezioni di interesse del fisioterapista

Università degli Studi di ParmaIl corso si terrà lunedì 9 ottobre 2017 dalle 14.00 alle 18.00 presso Aula Fisioterapisti - Plesso Biotecnologico - Via Volturno, 39 - Parma

Presentazione

Nonostante il progredire della ricerca medica e della diagnostica per immagini, in materia di patologia del rachide lombare si parla ancora di Low back pain. Il LBP non è una precisa patologia, bensì un sintomo che può originare da cause molto differenti tra loro ed è per tale motivo, che la letteratura scientifica in materia, non riesce a fornire efficienti linee guida di trattamento, ma anzi si ferma a statistiche, case report e case series di scarso valore ai fini della capacità di gestione dei malati affetti da tale sintomo. Molte cause di Low Back Pain sono di grande interesse per la medicina ortopedica e riabilitativa ma è necessario interpretare correttamente la semeiotica ed i dati anamnesici per risalire alla causa del sintomo e gestire razionalmente il trattamento del paziente. La lezione del collega Luca Bertoli si basa sulla metodica di valutazione clinica che egli ha messo a punto in un ventennio di attività professionale ed offre precise linee guida per lo studio e l’interpretazione della clinica lombare.

Riservato agli studenti del 3° anno CdL in Fisioterapia UniPr con sede in Parma e alcuni posti riservati Ft. Tutor di Tirocino CdL UniPr.

RESPONSABILE DELL'EVENTO:
Dr.ssa Ft. Annalisa Cavaldonati
Tutor Coordinatore d’anno

Info: fisioter3@unipr.it - TEL 0521/703452

Scarica la locandina (PDF, 909 Kb)

In sintesi

Crediti ECM
Attribuzione Crediti ECM
FisioOneLab richiede al ministero della salute l'accreditamento ECM per la maggior parte dei corsi organizzati.