Scopri tutti i corsi di fisioterapia e riabilitazione organizzati da FisioOneLab

 
FisioOneLab - corsi di fisioterapia e riabilitazione
 
 

Archivio corsi

Per informazioni e iscrizioni
+39 393 9359336
+39 393 9042131

o scrivi all’indirizzo
info@fisioonelab.it

Vuoi ricevere periodicamente informazioni sui corsi di terapia manuale e osteopatia organizzati da FisioOneLab?

Come raggiungerci a Parma:
 
Scopri le più comode e rapide vie di accesso alla città.

Attribuzione Crediti ECM Crediti ECM
FisioOneLab richiede al ministero della salute l’accreditamento ECM per la maggior parte dei corsi organizzati.

Calendario corsi


Data Titolo Corso Luogo Scheda
1° edizione: 6-7 Ottobre 2017
2° edizione: 3-4 Novembre 2017
3° edizione: 1-2 Dicembre 2017
[CORSO ON DEMAND] Terapia manuale al servizio della maternità: dalla gravidanza al post-parto Reggio Emilia Lo sviluppo neuromotorio del bambino
1° weekend: 21-22 Ottobre 2017
2° weekend: 4-5 Novembre 2017
3° weekend: 25-26 Novembre 2017
[CORSO ON DEMAND] Trattamento manipolativo HVLA del rachide (Alta velocità e minima ampiezza) Palermo Trattamento manipolativo HVLA del rachide (Alta velocità e minima ampiezza)
1-2-3 dicembre 2017 Il lavoro d’equipe nella sfera cranio-cervico-mandibolare: perché, quando e come - 1ª edizione Parma - Hotel "Villa Ducale" Il lavoro d’equipe nella sfera cranio-cervico-mandibolare: perché, quando e come - 1ª edizione
1° seminario: 26-27-28 gennaio 2018
2° seminario: 23-24-25 febbraio 2018
Riabilitazione pelvica perineale in terapia manuale Parma - Hotel "Villa Ducale" Riabilitazione pelvica perineale in terapia manuale
1° seminario: dal 10 al 14 febbraio 2018
2° seminario: dal 20 al 24 marzo 2018
Integrazione della neurodinamica nella neuroriabilitazione "INN" Parma - Hotel "Villa Ducale" Integrazione della neurodinamica nella neuroriabilitazione "INN"
3-4 marzo 2018 Terapia Manuale Pediatrica - 3ª edizione: Approccio clinico al bambino con patologie della sfera ORL Parma - Hotel "Villa Ducale" Terapia Manuale Pediatrica - 3ª edizione
1° seminario: 23-24-25 marzo 2018
2° seminario: 13-14-15 aprile 2018
3° seminario: 11-12-13 maggio 2018
Terapia Manuale Neonatale Pediatrica
6ª edizione
Parma - Hotel "Villa Ducale" Terapia Manuale Neonatale Pediatrica
27-28 ottobre 2018 Lo sviluppo neuromotorio del bambino. L'evoluzione delle funzioni fondamentali dalla vita intrauterina ai primi due anni di vita - 2ª edizione Parma - Hotel "Villa Ducale" Lo sviluppo neuromotorio del bambino

In programmazione


Data Titolo Corso Luogo Scheda
In programma Lombalgia: inquadramento clinico, Imaging, terapia manuale, terapia posturale funzionale e riabilitazione Luogo da definirsi
In programma Lombalgia: corso clinico avanzato Luogo da definirsi
In programma Gestione della relazione terapeutica Luogo da definirsi Gestione della relazione terapeutica
In programma Ernia del disco lombare: valutazione clinica e trattamento manuale Luogo da definirsi PDF
In programma Corso base di terapia manuale Luogo da definirsi PDF
In programma Conflitto Femoro – Acetabolare: clinica, diagnostica per immagini, chirurgia e riabilitazione Luogo da definirsi PDF



I requisiti necessari per l'iscrizione ad un determinato corso, sono indicati nella scheda informativa del corso stesso.
 
NB: L'aspirante partecipante deve essere informato che il corso comprenderà parti molto specialistiche, come ad esempio la radiologia e l'imaging, che verranno trattate esclusivamente in base all'argomento, ma senza la sicura possibilità di soffermarsi sugli aspetti di base e su quelli propedeutici di tali materie. Per questo l'iscrizione ai corsi di riabilitazione è consigliata sicuramente a tutti i volenterosi, e soprattutto a chi possiede già una formazione professionale consolidata.
 
In base alle caratteristiche di ciascun corso viene determinato un numero massimo di partecipanti.
 

Per ogni corso sono richiesti i crediti ECM

Cosa caratterizza i nostri corsi

La prima caratteristica dei nostri corsi è che sono corsi monotematici: nonostante la qualità dell'insegnamento e l'esperienza dell'insegnante, i corsi di fisioterapia per i professionisti spesso non riescono ad addentrarsi nella parte più intima della materia, che è anche quella più importante e formativa, cioè quella della clinica.
Quindi per trattare in maniera approfondita, esaustiva e "clinica", un determinato tema, è necessario focalizzare l'attenzione su di quello. Ad esempio non tratteremo temi come "la rieducazione della spalla", piuttosto, "la spalla del pallavolista: valutazione e trattamento manuale ".
L'obiettivo dei nostri corsi è il raggiungimento di competenze specifiche e specialistiche, da parte dei partecipanti, nell'inquadramento e nel trattamento della patologia che rappresenta il tema del corso stesso.
 
Questo aspetto organizzativo/didattico consentirà al partecipante di acquisire una elevata competenza nei 2 giorni di corso. Al rientro al lavoro, il lunedì successivo al corso, egli possederà una competenza specifica completa in merito al problema clinico che è stato l'oggetto del corso appena concluso: epidemiologia, eziopatogenesi, forme cliniche, andamento clinico e prognosi, criteri diagnostici, valutazione clinica, interpretazione dell'imaging e di altri eventuali esami paraclinici, trattamento, indicazioni e controindicazioni.
Ulteriore caratteristica dei nostri corsi è nella scelta del docente: viene proposta la docenza di un corso a chi effettivamente ha un'esperienza professionale di rilievo, a proposito di un determinato tema.
È nostro interesse che il corso sia tenuto da chi effettivamente sa riconoscere, valutare e gestire in maniera concreta ed efficiente, la patologia sulla quale ci si vuole formare.
 
Ulteriore vantaggio per l'apprendimento pratico è rappresentato dall'importanza che viene data alla esercitazione pratica manuale delle tecniche proposte. Oltre a questo saranno sempre presenti gli assistenti del docente a disposizione dei partecipanti al corso, sia per gli aspetti pratici e sia per gli aspetti teorici.